- Advertisement -Residenze Quisisana - Residenze per Anziani
NotizieLa caffeina nel sangue potrebbe ridurre il grasso corporeo e il diabete...

La caffeina nel sangue potrebbe ridurre il grasso corporeo e il diabete di tipo 2

Elevati livelli di caffeina nel sangue potrebbero ridurre la quantità di grasso corporeo di una persona e il rischio di diabete di tipo 2. A suggerirlo uno studio pubblicato sulla rivista BMJ Medicine basato su una metodologia relativamente nuova che permette di verificare l’esistenza di una relazione di causa ed effetto tra consumo di caffeina e minore rischio di contrarre il diabete.

Il team di ricercatori ha affermato che il loro lavoro si basa su ricerche precedentemente pubblicate, che suggerivano che bere da tre a cinque tazze di caffè al giorno, contenenti una media di 70-150 mg di caffeina, era associato a un minor rischio di diabete di tipo 2 e malattie cardiovascolari.

Poiché si trattava di studi osservazionali, hanno reso difficile individuare se gli effetti fossero dovuti alla caffeina o ad altri composti, hanno affermato i ricercatori.

Per cercare di superare questi problemi, gli scienziati hanno utilizzato la randomizzazione mendeliana che utilizza prove genetiche a sostengo di un effetto causale. Hanno esaminato il ruolo di due varianti genetiche comuni dei geni CYP1A2 e AHR in quasi 10.000 persone di origine europea. I geni CYP1A2 e AHR sono associati alla velocità del metabolismo della caffeina nel corpo.

Le persone portatrici di varianti genetiche associate a un metabolismo della caffeina più lento bevono in media meno caffè, ma hanno livelli più elevati di caffeina nel sangue rispetto alle persone che la metabolizzano rapidamente.

I ricercatori hanno scoperto che quasi la metà della riduzione del rischio di diabete di tipo 2 è stata determinata dalla perdita di peso. È noto che la caffeina stimola il metabolismo, aumenta la combustione dei grassi e riduce l’appetito, con un’assunzione giornaliera di 100 mg che si stima aumenti il ​​dispendio energetico di circa 100 calorie al giorno.

Ci sono limitazioni ai risultati, incluso il fatto che la ricerca si basava su quasi 10.000 persone di origine prevalentemente europea, che stavano prendendo parte a sei studi a lungo termine.

Il dottor Stephen Lawrence, professore clinico associato presso la facoltà di medicina dell’Università di Warwick, ha affermato che lo studio era “interessante” e utilizzava “buona scienza”, ma ha osservato che la valutazione mendeliana era una “tecnica relativamente nuova” e, sebbene utile, era ” vulnerabile al pregiudizio”.

Ha detto che potrebbe portare a studi futuri che potrebbero eventualmente sviluppare trattamenti promettenti. “Questo rappresenta una buona scienza che forma ipotesi o idee. Tuttavia, non dimostra causa ed effetto. Dobbiamo quindi essere cauti per non affrettarci a interpretarlo eccessivamente”.

 

RedazioneTerzaeta.com

Ultimi Articoli

Altri Articoli

- Advertisement -Residenze Quisisana - Residenze per Anziani