- Advertisement -Residenze Quisisana - Residenze per Anziani
NotizieFesta dei nonni, perchè si festeggia il 2 ottobre?

Festa dei nonni, perchè si festeggia il 2 ottobre?

I nonni occupano un posto davvero speciale nei nostri cuori. Possiamo dire con certezza che il loro ruolo è insostituibile poiché riempiono le nostre vite con un tesoro di storie, risate, consigli e tanto amore. Sono disponibili in tutte le forme e dimensioni: ci sono i nonni materni, quelli paterni e quelli acquisiti. C’è li ha vicini e chi no, chi li ha tutti e chi invece non li ha più. Tutti questi nonni hanno una cosa in comune, la felicità di esserci per i propri nipoti.

Amati da tutti, sanno educare come i genitori, ma con la comprensione e la dolcezza dovuta alla loro età. In molte famiglie i nonni sono molto presenti nella vita dei nipoti, e danno un contributo fondamentale ai figli supportandoli nella quotidianità e nell’educazione dei bambini.

Oggi i nonni rappresentano un importante pilastro sia dal punto di vista affettivo che sociale ed economico. La Festa dei Nonni ci offre l’occasione perfetta per onorare le nostre nonne e i nostri nonni. E’ una giornata dedicata a celebrare e riconoscere l’importanza del loro ruolo non solo all’interno della famiglia, ma in generale nella cultura e società tutta.

Origini

Questa festa nasce per la prima volta negli Stati Uniti, nel 1978, grazie all’iniziativa di Mariam McQuade, madre di 15 figli e nonna di 40 nipoti. Questa donna, che già dal 1956 lavorava con gli anziani, aveva capito l’importanza di queste figure per le future generazioni e, all’inizio degli anni ’70, ha avviato una campagna volta a evidenziare la difficile situazione degli anziani soli nelle case di cura e a incoraggiare i nipoti a trarre vantaggio dalla saggezza e dalla guida che i nonni potevano fornire.

Festa dei Nonni in Italia

In Italia questa festa cade il 2 ottobre, giorno in cui la Chiesa Cattolica celebre i Santi Angeli Custodi, proprio a sottolineare come la figura dei nonni sia simile a quella degli angeli che ci proteggono e sono pronti ad aiutarci nei momenti difficili.  La sua istituzione è stata formalizzata nel 2005 attraverso una legge approvata dal parlamento italiano ed è stata celebrata con entusiasmo da Papa Francesco.

Ormai la festa dei nonni si festeggia in tutto il mondo. Indipendentemente dalla cultura o religione, tutti riconoscono l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società.

 

RedazioneTerzaeta.com

Ultimi Articoli

Altri Articoli

- Advertisement -Residenze Quisisana - Residenze per Anziani