- Advertisement -Residenze Quisisana - Residenze per Anziani
NotizieIl vaccino antinfluenzale riduce il rischio di ictus

Il vaccino antinfluenzale riduce il rischio di ictus

Il vaccino antinfluenzale potrebbe essere efficace anche contro l’ictus. Secondo i ricercatori dell’Università di Calgary, il vaccino antinfluenzale riduce il rischio di ictus tra gli adulti anche se non sono ad alto rischio di ictus. Gli studiosi, per circa nove anni, hanno esaminato le cartelle cliniche di oltre quattro milioni di persone residenti ad Alberta in Canada, estrapolando i casi di ictus in tutte le forme, nel periodo tra il 2009 e il 2018. Inoltre, hanno confrontato il rischio di ictus per i soggetti con vaccinazione antinfluenzale da non più di 182 giorni rispetto a quelli senza vaccinazione. L’analisi dei ricercatori ha permesso di stimare che, nei sei mesi successivi alla vaccinazione antinfluenzale, il rischio di ictus si riduceva e la protezione riguardava tutti i tipi di ictus.

I risultati di questa ricerca indicano chiaramente che la vaccinazione contro l’influenza dovrebbe essere fortemente raccomandata a tutti, proprio come lo è per chi ha malattie cardiache. “È noto che il vaccino antinfluenzale riduce il rischio di infarto e ricovero per le persone con malattie cardiache. Volevamo scoprire se il vaccino avesse le stesse qualità protettive per le persone a rischio di ictus”, afferma il dott. Michael Hill, MD, ricercatore presso la Cumming School of Medicine (CSM) e ricercatore principale dello studio. “I nostri risultati mostrano che il rischio di ictus è inferiore tra le persone che hanno recentemente ricevuto un vaccino antinfluenzale. Questo valeva per tutti gli adulti, non solo per quelli ad alto rischio di ictus.”

I ricercatori hanno tenuto conto di diversi fattori tra cui l’età, l’uso di anticoagulanti e i fattori di rischio, comprese le condizioni di salute croniche.

“Abbiamo scoperto che il rischio di ictus è stato significativamente ridotto nei sei mesi successivi a una vaccinazione antinfluenzale”, ha proseguito il dott. Jessalyn Holodinsky, PhD, studioso post-dottorato presso il CSM e primo autore dello studio. “I risultati suggeriscono che un’ampia vaccinazione antinfluenzale potrebbe essere una valida strategia di salute pubblica per prevenire l’ictus”.

Hill afferma che il vantaggio generalizzato della vaccinazione antinfluenzale per la prevenzione dell’ictus è una nuova scoperta che spera possa portare a ulteriori ricerche sui fattori protettivi indiretti dell’influenza e di altri vaccini.

RedazioneTerzaeta

Ultimi Articoli

Altri Articoli

- Advertisement -Residenze Quisisana - Residenze per Anziani