- Advertisement -Residenze Quisisana - Residenze per Anziani
NotizieLa presbiopia, un disturbo visivo legato all'età

La presbiopia, un disturbo visivo legato all’età

A partire dai 45 anni, molti adulti possono iniziare ad avere problemi a vedere chiaramente a distanze ravvicinate. L’invecchiamento naturale dell’occhio tende a manifestarsi intorno ai 40 anni, un semplice segno è l’inizio della perdita della capacità di vedere i testi da vicino. I segni più evidenti si manifestano quando si legge o si è al computer. Questo disturbo visivo si chiama presbiopia, e coinvolge la quasi totalità delle persone. E’ un disturbo tipico dell’avanzare dell’età che toglie nitidezza alle immagini che compaiono da vicino.

Cos’è la presbiopia?

La presbiopia, comunemente nota come ‘vista da vicino sfocata’, o ipermetropia legata all’età, è una parte normale dell’invecchiamento. Sfortunatamente non c’è scampo, anche se si ha una vista perfetta, dal momento che si tratta di un disturbo a carattere progressivo e irreversibile. Al contrario dei comuni difetti refrattivi (miopia, ipermetropia ecc) che dipendono da un’anomalia della struttura oculare, la presbiopia è determinata dalla perdita di flessibilità del cristallino, ossia la lente interna dell’occhio. Il cristallino invecchiando diventa più rigido e meno flessibile, rendendo difficile la messa a fuoco su oggetti vicini. Questo è noto come presbiopia. La presbiopia può essere causata anche da alcune patologie come il diabete, la sclerosi multipla o malattie cardiovascolari. Anche il fumo e l’esposizione a radiazioni possono portare alla presbiopia.

Quali sono i Sintomi Della Presbiopia?

Tra i sintomi più comuni della presbiopia vi sono: l’affaticamento degli occhi, vista offuscata o annebbiata, ma anche dolore oculare associato a mal di testa. Questi sintomi possono risultare più evidenti nel caso in cui viene sollecitata la vista da vicino, come spesso accade nel caso della lettura.

Tra gli altri sintomi più frequenti della presbiopia, possiamo includere anche arrossamento e bruciore oculare, bisogno di strizzare spesso l’occhio; sintomi  che possono peggiorare in condizioni di scarsa luminosità o a fine giornata.

E possibile prevenire la presbiopia?

La presbiopia è un disturbo fisiologicamente legato all’invecchiamento delle strutture oculari, per cui la sua prevenzione è impossibile. Tuttavia si può intervenire per gestire le principali manifestazioni attraverso l’uso di lenti correttive o scegliendo l’opzione chirurgica.

Ultimi Articoli

Altri Articoli

- Advertisement -Residenze Quisisana - Residenze per Anziani