- Advertisement -Residenze Quisisana - Residenze per Anziani
NotizieProblemi urinari negli uomini anziani

Problemi urinari negli uomini anziani

Con l’avanzare dell’età il sistema urinario subisce cambiamenti significatici, portando a vari problemi urinari che possono avere un impatto significativo sulla qualità della vita. Molti uomini, man mano che invecchiano, riescono a controllare sempre meno la loro vescica. Perdite di urina, minzione frequente e bisogno urgente di andare in bagno sono alcuni dei problemi che si presentano a tarda età. Gli uomini possono sviluppare diversi tipi di problemi di controllo della vescica, ciascuno con sintomi unici. Tra i più comuni vi sono:

Iperplasia prostatica benigna

Una delle principali cause di problemi urinari negli uomini è l’iperplasia prostatica benigna, ovvero una crescita non cancerosa della prostata. Questa condizione coinvolge un ingrossamento benigno della prostata, che può comprimere l’uretra e ostacolare il flusso urinario. I sintomi dell’iperplasia prostatica benigna possono includere urgenza e frequenza della minzione, alzarsi di notte per urinare e un flusso lento. Tra le complicanze della vi sono: sviluppo di calcoli alla vescica, sanguinamento, ritenzione urinaria e infezioni del tratto urinario.

Incontinenza urinaria

L’incontinenza urinaria è la perdita involontaria di urina. Può essere causata da una varietà di fattori, inclusa la debolezza dei muscoli del pavimento pelvico, lesioni ai nervi, problemi alla prostata o danni ai tessuti durante interventi chirurgici precedenti. Esistono molti tipi di incontinenza urinaria e ognuno è caratterizzato da sintomi ragioni diverse alla base della perdita.

  • L’incontinenza da stress
  • L’incontinenza da urgenza
  • L’incontinenza da rigurgito

Vescica iperattiva

La vescica iperattiva è una condizione in cui la vescica si contrae per spremere l’urina nel momento sbagliato. E’ un tipo di incontinenza da urgenza, provoca un bisogno frequente e improvviso di urinare che può essere difficile da controllare.

Infezioni tratto urinario

Le infezioni del tratto urinario, comprese le infezioni della vescica, come ad esempio le cistiti, e dell’uretra, uretriti, sono comuni negli uomini anziani. Queste infezioni possono causare bruciore durante la minzione, urgenza urinaria, minzione frequente e dolore nella regione pelvica.

Cancro alla prostata

Il cancro alla prostata è una preoccupazione comune negli uomini anziani, esso si sviluppa quando cellule anormale si formano e crescono nella ghiandola prostatica. Non tutte le escrescenze anomale, chiamate anche tumori, sono cancerose. Alcuni tumori possono essere benigni. Il cancro alla prostata può presentarsi in diversi modi: difficoltà nell’urinare, flusso debole e bisogno frequente di urinare.

Trattamenti per migliorare il controllo la vescica

Il cambiamento dello stile di vita e le alterazioni delle abitudini quotidiane sono il primo step da cui iniziare. Al fine di evitare che l’anziano possa avere degli incidenti, sarebbe consigliabile limitare l’assunzione di liquidi durante la giornata, come ad esempio, prima di andare a letto, nonché andare in bagno in modo programmato. E’ molto importante perdere peso, nonché evitare cibi e bevande che possano irritare la vescica. Fare regolare attività fisica ridurre al minimo le perdite di urina.

Ultimi Articoli

Altri Articoli

- Advertisement -Residenze Quisisana - Residenze per Anziani