- Advertisement -Residenze Quisisana - Residenze per Anziani
NotizieLa vita non finisce con la diagnosi

La vita non finisce con la diagnosi

La strada per alleviare il peso dell’Alzheimer passa anche per il cambiamento del punto di vista” e poiché “il progresso è impossibile senza il cambiamento e coloro che non sanno cambiare idea non possono cambiare nulla” (George Bernard Shaw) è necessario porre al centro del dibattito non la persona con i suoi bisogni, bensì la persona nella sua interezza. La persona con i suoi desideri, semi piantati nel profondo di ciascuno nel terreno della propria potenzialità. Quei semi possono essere aiutati a crescere e a germogliare solo da persone capaci di rispettare e onorare i propri desideri interiori, da persone che sanno scommettere nell’altro e nelle sue capacità” (John Zeisel).

Una mattinata di studio innovativa aperta a tutti i direttori, responsabili, professionisti socio sanitari che ogni giorno si prendono cura di persone fragili che con-vivono con la malattia.

La domanda alla quale si è cercato di dare una risposta è “La vita finisce con la diagnosi?”. Letizia Espanoli, in questa unica data 2019 a Siena, è stata intervistata da Renzo Colucci, Direttore dell’Ente di formazione Seneca intorno ai temi della Bellezza, dell’Etica, dell’Innovazione in campo socio sanitario… e successivamente ha presentato il Sente-mente® progetto per le persone che con-vivono con la demenza.

Ultimi Articoli

Altri Articoli

- Advertisement -Residenze Quisisana - Residenze per Anziani