- Advertisement -Residenze Quisisana - Residenze per Anziani
NotizieOlio di oliva, un toccasana per la salute

Olio di oliva, un toccasana per la salute

L’olio extravergine di oliva è da sempre considerato un alimento prezioso per la nostra cucina, ma anche per la nostra salute, grazie alle sue proprietà e straordinari benefici.  Numerose ricerche scientifiche han da sempre dimostrato il ruolo benefico della dieta mediterranea, in cui l’olio extravergine di oliva è l’alimento principe, nel contrastare l’insorgenza di alcune malattie come il diabete mellito, pressione alta, alcuni tipi di cancro, ecc.  Il consumo quotidiano di olio extravergine di oliva riduce il rischio cardiovascolare, migliora il metabolismo glucidico e lipidico, aiuta il controllo della pressione arteriosa e riduce lo stato infiammatorio e lo stress ossidativo, questi ultimi sono fattori implicati nel processo di invecchiamento. Un recente studio in vitro condotto presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata ha valutato la capacità pro-apoptotica e antiproliferativa degli estratti di foglie di ulivo, mediante l’utilizzo di “Incucye S3 Live-Cell Analysis System” (Incucyte), ossia uno strumento che rende possibile l’analisi del comportamento cellulare in tempo reale.

Lo studio ha confermato la possibile azione anti-tumorale esercitata dai composti minori polari (CMP) dell’olio EVO anche su questa linea cellulare mai precedentemente studiata in letteratura. Un ulteriore studio, attualmente in corso e condotto dal Team coordinato da Annalisa Noce presso il policlinico Tor Vergata, sta valutando gli effetti della combinazione della somministrazione di una dieta Mediterranea personalizzata con l’assunzione di un alimento a fini medici speciali a base di micro composito palmitoiletanolamide-rutina ed idrossitirosolo (un derivato dell’olio di oliva) in una popolazione di pazienti affetti da sindrome metabolica.

La dieta mediterranea è riconosciuta come patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO dal 2010 ed è il modello nutrizionale, ormai diffuso su scala mondiale, tipico di tutto il bacino mediterraneo, a cui sono stati riconosciuti numerosi effetti salutistici. “Nello specifico, la dieta mediterranea è caratterizzata dall’abbondante consumo di alimenti di origine vegetale, quali frutta e verdura fresca e di stagione, legumi e cereali integrali, dal moderato consumo di pesce e carni bianche e dall’utilizzo di olio EVO come principale fonte di grassi vegetali”, dice Noce.

“L’olio EVO rappresenta pertanto uno degli alimenti cardine della dieta Mediterranea ed è ricco in composti naturali bioattivi dalle innumerevoli proprietà benefiche. Infatti, oltre a contenere acidi grassi mono-insaturi, è noto per il suo contenuto in CMP, a cui sono ascrivibili le sue proprietà salutistiche. Tra questi si annoverano il tirosolo, l’idrossitirosolo, l’oleuropeina, l’oleacina e l’oleocantale dalle importanti proprietà antiossidanti e anti-infiammatorie”, conclude la dottoressa Noce.

Ultimi Articoli

Altri Articoli

- Advertisement -Residenze Quisisana - Residenze per Anziani