- Advertisement -Residenze Quisisana - Residenze per Anziani
NotizieSalute del piede diabetico

Salute del piede diabetico

Il diabete mellito è una malattia cronica caratterizzata da una eccessiva presenza di zuccheri (glucosio) nel sangue dovuta a un’alterata quantità o funzione dell’insulina, ossia l’ormone prodotto dal pancreas che consente al glucosio di entrare nelle cellule. Il diabete può causare danni ai nervi e cattiva circolazione, soprattutto quando non vengono gestiti i livelli di glucosio nel sangue. È una malattia che colpisce l’organismo nel suo complesso, attaccando varie parti del corpo con sintomi specifici. Nel tempo può portare molteplici complicazioni, molte delle quali possono essere gravi se non diagnosticate e affrontate in tempo.

Cos’è il piede diabetico?

Tra le parti del corpo vittime di questa malattia vi sono i piedi. In alcuni casi i danni possono essere gravi, le infezioni ai piedi possono diffondersi anche agli altri organi. Nonostante la maggior parte delle persone non sviluppi gravi complicazioni, il diabete resta una delle principali cause di amputazioni. Quasi 2 persone su 10 sviluppano le lesioni note come piede diabetico, guaribili nella maggior parte dei casi attraverso una diagnosi tempestiva e cure mirate.

Molti pazienti diabetici sperimentano problemi ai piedi a causa della cattiva circolazione e della perdita di sensibilità. Prendersi cura dei piedi quando si ha il diabete è molto importante per evitare complicazioni. Un effetto comune del diabete è il danno ai nervi, soprattutto dei piedi. Ogni volta che si verifica un danno ai nervi nel corpo, i livelli di percezione delle sensazioni diminuiscono drasticamente. Per questo il rischio di lesioni gravi nell’area interessata è maggiore, poiché i pazienti non sono in grado di avvertire i danni ai piedi. Persino una semplice rottura della pelle può trasformarsi in un’infezione pericolosa.

Le persone con diabete mellito dovrebbero monitorare spesso le condizioni dei propri piedi poiché, prima della formazione delle classiche ulcere su gamba e piede, con rischio infezioni e amputazione, si possono avere delle manifestazioni con segni e sintomi lievi come, ad esempio, ematomi o macchie, formicolio alle gambe, piedi e gambe irrequieti (soprattutto a letto), dolore ai polpacci. Per questo motivo è importante osservare le condizioni dei propri piedi e prendersene cura adeguatamente. Vi è da dire che non tutte le persone diabetiche svilupperanno il piede diabetico ma tutti i diabetici dovranno prendersi cura dei propri piedi, non solo per evitare la formazione di ulcere ma anche per evitare, in caso di intervento, che si formino delle nuove.

In che modo è possibile fare prevenzione?

Il piede è una struttura molto complessa, che può essere modificata dagli effetti del diabete. Per fare una corretta prevenzione è importante:

  • Investire in scarpe che vestono correttamente. Una scarpa adeguata è il primo meccanismo di difesa dei piedi contro le ferite che potrebbero causare delle infezioni.
  • Mantenere i piedi puliti e asciutti è fondamentale per prevenire delle infezioni batteriche che potrebbero portare a dei disturbi molto più gravi.
  • Smettere di fumare è altrettanto importante poiché il fumo è responsabile del restringimento dei vasi sanguigni, diminuendo così l’afflusso del sangue determinando un peggioramento della neuropatia, con conseguente aumento del rischio di infezioni.
  • Un’attività fisica regolare è fondamentale per mantenersi in salute, a prescindere dal diabete. Per i diabetici è l’esercizio fisico è importante poiché il movimento frequente dei piedi aiuta ad aumentare il flusso sanguigno.

I pazienti diabetici dovrebbero far esaminare spesso i loro piedi da un podologo, figura importante nella prevenzione e nel trattamento di questa patologia.

RedazioneTerzaeta.com

 

Ultimi Articoli

Altri Articoli

- Advertisement -Residenze Quisisana - Residenze per Anziani