Il ciclone Harry non dà tregua al Sud e alle isole. Anche oggi, mercoledì 21 gennaio, resta alta l’attenzione in Sardegna, Sicilia e Calabria, dove è confermata l’allerta rossa. Il mal tempo che da giorni ha colpito le tre regioni, continua a influenzare il quadro meteorologico, mantenendo condizioni critiche soprattutto lungo le coste ioniche, esposte a mareggiate violente e venti impetuosi. La Protezione civile ha diramato un nuovo avvisto che proroga per oggi l’allerta rossa.
Secondo quanto comunicato dalla Protezione Civile, una vasta area di bassa pressione risalente dal Nord Africa alimenta l’afflusso di correnti umide sud-orientali verso l’Italia meridionale. Il risultato è una fase prolungata di precipitazioni intense e persistenti, in particolare sui settori orientali di Sicilia e Calabria, accompagnate da forti venti di Scirocco, con raffiche che possono raggiungere intensità di tempesta e mare molto agitato lungo i litorali esposti.
Scuole e strutture chiuse
Prolungate anche le chiusure degli istituti scolastici, giardini, parchi, ed è fatto divieto a chiunque di frequentare i lungomare delle zone esposte. In Sicilia restano chiusi istituti scolastici, ville comunali e cimiteri in città come Messina, Catania, Enna e Siracusa, oltre a molti altri comuni dell’isola. Provvedimenti analoghi sono stati adottati in Calabria, nelle province di Reggio Calabria, Catanzaro, Cosenza, Crotone e Vibo Valentia. In Sardegna, chiusure disposte anche nel capoluogo Cagliari.
Trasporti ferroviari in ripresa
Per quanto riguarda i trasporti ferroviari, in Sicilia si avvia ad un lento ma graduale ritorno alla normalità del traffico ferroviario. Dopo le verifiche tecniche sulle infrastrutture, sono state riattivate alcune linee strategiche: la Catania–Palermo dalle 7.30, la Caltanissetta–Agrigento dalle 13.15 e la Siracusa–Caltanissetta dalle 14. Riprende, seppur con modifiche all’offerta, anche la circolazione sulla tratta Messina–Catania–Siracusa, mentre resta sospeso il collegamento Catania–Caltagirone.
Previsioni e livelli di allerta
Harry dovrebbe avere le ore contate “24-48 ore” spiega all’ansa il meteorologo Tommaso Torrigiani. Le previsioni indicano il persistere di venti forti dai quadranti orientali su Sicilia e Calabria, con raffiche molto intense e mareggiate diffuse. Le piogge continueranno a interessare ampie aree, con rovesci e temporali, e non si esclude la neve sui rilievi calabresi e siciliani oltre i 1000–1200 metri, soprattutto nelle zone ioniche



