- Advertisement -Residenze Quisisana - Residenze per Anziani
NotizieAnziani, quali vitamine prendere

Anziani, quali vitamine prendere

Con l’avanzare dell’età, si sa, aumentano i rischi legati alla salute e diventa sempre più difficile riuscire a mantenersi in forma. Per contrastare il naturale invecchiamento dell’organismo in molti, anche in giovane età, ricorrono all’assunzione quotidiana di vitamine e integratori alimentari.

Per gli over 60 invece, l’assunzione dei nutrimenti necessari al fabbisogno quotidiano diventa una necessità ed è per questo che tra le persone anziane, negli ultimi anni, le vitamine stanno diventando sempre più popolari.

Da un recente studio è emerso che le donne sono più propense rispetto agli uomini ad assumere multivitaminici e integratori alimentari. Quasi due terzi delle donne, di età pari o superiore a 71 anni, assume regolarmente integratori alimentari mentre solo il 51% degli uomini lo fa.

Quali vitamine dovrebbe assumere una persona anziana

Non è facile dare una risposta a questa domanda poiché le esigenze individuali variano da persona in persona e parlare col proprio medico di base è la cosa migliore da fare prima di assumere un integratore alimentare o delle vitamine.

Non vi è alcun dubbio che alcune vitamine sono davvero utili per le persone anziane. Diversi studi hanno confermato come il fabbisogno di vitamina D aumenta di norma dopo i 50 anni, soprattutto per gli anziani. Questo perché, col passare degli anni la nostra pelle non è più in grado di assorbire i nutrienti come dovrebbe, inoltre quando si invecchia vi è la tendenza delle persone a non uscire di casa limitando così l’esposizione alla luce solare e ai suoi effetti benefici.

La vitamina D inoltre è molto importante poiché aiuta ad assorbire il calcio nelle ossa evitando l’osteoporosi soprattutto nelle donne.

La vitamina B12 è un’altra vitamina che tutti, anziani compresi, devono assumere nella propria dieta. Contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario e nervoso. Aiuta a prevenire l’anemia e a mantenere sani i globuli rossi. La carenza di questa vitamina, spesso, porta a stanchezza e senso di debolezza.

Le vitamine sono importanti per gli anziani poiché molti di loro non riescono ad assumere la quantità necessaria con la dieta quotidiana. Sappiamo che la vitamina D normalmente viene assunta attraverso il cibo, ma spesso la sua assunzione tramite alimenti risulta alquanto difficile, soprattutto per gli anziani che necessitano di una quantità maggiore.

Analoga cosa accade per la vitamina B12, molti anziani non possono assorbire correttamente questa vitamina perché non hanno abbastanza acido gastrico per farlo e d è per questo che si ricorre agli integratori poiché sono molto più facilmente assorbibili.

Ovviamente le vitamine D e B12 sono tra le migliori per gli anziani, ma la loro assunzione deve essere avvenire solo se necessario, ossia se sono carenti nella dieta quotidiana,  cosa che solo un medico è in grado di decidere.

Redazione Terzaeta.com

Ultimi Articoli

Altri Articoli

- Advertisement -Residenze Quisisana - Residenze per Anziani