- Advertisement -Residenze Quisisana - Residenze per Anziani
NotizieInnamorarsi dopo i 50 anni

Innamorarsi dopo i 50 anni

L’amore non è un sentimento adatto solo ai più giovani, la maggior parte delle persone, indipendentemente dall’età, desidera avere accanto una persona con cui condividere le proprie passioni, con cui ridere, scherzare, crescere, o più semplicemente con cui condividere il proprio tempo.

In Italia l’amore in tarda età rappresenta un fenomeno sociale recente ma in continua espansione da nord a sud. Qualche decennio fa era quasi impossibile pensare a un nuovo amore dopo una certa età poiché le persone, dopo i 40 anni, venivano considerate vecchie, soprattutto le donne. In particolare modo si riteneva che le donne non più fertili, a causa di pregiudizi sulla menopausa, avessero raggiunto la pace dei sensi. Oggigiorno, invece, innamorarsi a tarda età è possibile grazie al fatto che negli ultimi decenni sono stati abbattuti molti pregiudizi sull’età.

Numerosi gli studi dimostrano come l’amore maturo, ossia quello dopo i 50 anni, è molto più bello da vivere rispetto a quello giovanile. In questa fase della vita, infatti, si è emotivamente più stabili e più concentrati sul presente, le persone hanno una maggiore consapevolezza di se, sanno cosa vogliono e soprattutto cosa non vogliono. L’amore maturo è scevro dell’irruenza passionale della gioventù, é molto più profondo e soddisfacente.

Man mano che si invecchia, inoltre, la prospettiva d’amore cambia così come cambiano le aspettative nei confronti dell’altra persona. La ricerca di un partner in questa fase della vita non è diretta alla costruzione di una famiglia, ma alla condivisione dell’intimità come individui radicati. E anche il sesso viene vissuto in modo diverso, non più visto come un successo o un fallimento ma come un momento di sana complicità con il proprio partner.

Innamorarsi dopo i 50 anni fa bene, non solo all’anima ma anche alla salute, poiché porta con sé una maggiore voglia di piacersi e di piacere, che a sua volta stimola una maggiore cura della propria persona, si presta, ad esempio, maggiore attenzione allo sport da praticare, al regime alimentare da adottare. L’amore maturo fa ritrovare energie che si erano sopite e la voglia di vivere e di essere felici.

 

Redazione Terzaeta.com

Ultimi Articoli

Altri Articoli

- Advertisement -Residenze Quisisana - Residenze per Anziani