- Advertisement -Residenze Quisisana - Residenze per Anziani
NotizieAnziani al mare, qualche consiglio per una vacanza sicura

Anziani al mare, qualche consiglio per una vacanza sicura

L’estate è una stagione molto amata da tutti, persino dai nostri amati anziani, che in estate ritrovano la voglia di uscire e divertirsi in spiaggia approfittando delle calde temperature della stagione.

Le giornate al mare rappresentano per tutti un momento di evasione dalla routine quotidiana e i benefici sono molteplici. Andare al mare è molto salutare anche per i nostri anziani, in quanto influisce positivamente nelle componenti cognitive e psicomotorie, ma bisogna farlo con le dovute cautele.

Vediamo qualche consiglio utile per una perfetta vacanza al mare.

  1. Idratarsi

Per gli anziani come per i bambini valgono le stesse regole: bere molto per essere idratati. L’ideale quindi è portare sempre con sé dei liquidi, preferibilmente acqua, poiché il corpo dell’anziano non avverte la disidratazione nel tempo. Sono consigliati inoltre brevi bagni per evitare dei colpi calore.

  1. Vestirsi comodamente

L’outfit da spiaggia richiede il costume da bagno, anche se non tutti gli anziani si sentono a proprio agio nell’indossarlo. Quando si viaggia per raggiungere le località balneari, invece, è preferibile indossare abiti comodi, come pantaloni con canotta o top ampio. Indispensabili anche gli accessori, da non tralasciare gli occhiali da sole e, ovviamente, la crema solare.

  1. Rimedi e informazioni sanitarie sempre a portata di mano

È necessario portare con se al mare tutti i farmaci che si assumono regolarmente. Si sa che i farmaci per gli anziani sono vitali, alcuni se non presi in tempo possono avere gravi conseguenze. Inoltre, in presenza di patologie è consigliabile portare con se le prescrizioni mediche nonché un elenco delle stesse. Questo in caso di necessità, consentirà di prestare le cure adeguate nel caso in cui uno ne avesse bisogno.

  1. Usare un certo tipo di identificazione

Per gli anziani che soffrono di demenza, Alzheimer, o altre malattie che colpiscono la memoria è raccomandabile inserire negli indumenti, o negli accessori dagli stessi utilizzati, alcuni identificativi che comprendano il nome e un recapito telefonico da contattare in caso di bisogno.

5.  Prendirsi cura della pelle

A causa della fragilità della loro pelle, le persone anziane dovrebbero applicare in spiaggia una protezione solare con fattore protettivo SFP 50+. Inoltre, per una maggiore protezione in spiaggia bisognerebbe indossare sempre gli occhiali da sole e un cappello che copra adeguatamente il cuoio capelluto. Consigliata inoltre l’idratazione della pelle con creme o lozioni idratanti.

Redazione Terzaeta.com

Articolo precedente
Articolo successivo

Ultimi Articoli

Altri Articoli

- Advertisement -Residenze Quisisana - Residenze per Anziani