- Advertisement -Residenze Quisisana - Residenze per Anziani
NotizieQual è la differenza tra la medicina per anziani e quella geriatrica?

Qual è la differenza tra la medicina per anziani e quella geriatrica?

L’invecchiamento è un processo naturale della nostra esistenza e, man mano che il tempo passa, per alcuni diventa necessaria l’assistenza del Geriatra.

La Geriatria è quella branca della medicina che si occupa principalmente dei bisogni e delle necessità delle persone della terza età. È particolarmente utile alle persone che presentano una moltitudine di problemi o che iniziano a sperimentare complicazioni di salute legate all’età che minacciano di diventare impedimenti alla vita quotidiana.

Il Geriatra è un medico che, ottenuta la laurea in Medicina e Chirurgia, si specializza in Geriatria al fine di imparare come amministrare l’assistenza agli anziani. I geriatri, o medici degli anziani, mirano a fornire raccomandazioni terapeutiche su misura per le esigenze specifiche degli anziani. La loro formazione specializzata li distingue dai medici di base per gli adulti.

Problemi comuni negli anziani

Non tutti invecchiamo allo stesso modo ed è per questo che alcune persone si ritrovano a fare i conti con problemi di salute diversi rispetto ad altri. Invecchiando, infatti, possono presentasi complicazioni lievi, come problemi alla vista o all’udito, atrofia muscolare, malattie cardiache, declino funzionale di vari sistemi di organi. Questi problemi, pur avendo un effetto sulla qualità generale della nostra vita, non sono comunque pericolosi per la stessa. Con un buon piano di assistenza medica, i pazienti anziani hanno buone possibilità di preservare il loro benessere fisico.

Tuttavia vi sono alcune condizioni particolari da monitorare. Non esiste un’età prestabilita per quando queste condizioni – conosciute come i “giganti geriatrici” – iniziano a comparire. Ma poiché i pazienti lasciano la mezza età per entrare nella vecchiaia, è importante che i medici tengano in considerazione un piano di trattamento in modo che un problema minore non diventi più grave. Queste condizioni sono:

  • Immobilità
  • Instabilità
  • Incontinenza
  • Memoria o intelletto alterati

Ognuna di queste condizioni può portare a una serie di altre complicazioni e, in alcuni casi, possono richiedere cure specialistiche.

Medicina Geriatrica vs Adulti

I corpi dei pazienti geriatrici sono fisiologicamente diversi da quelli degli adulti in generale poiché più avanza l’età più è probabile che le persone sviluppino diversi problemi medici. Infatti, buona parte della popolazione anziana si ritrova a gestire più disturbi medici contemporaneamente. Tutto questo può complicare il piano di assistenza per i pazienti anziani, poiché quando condizioni diverse iniziano a radicarsi, diventa difficile per un medico di base attribuire con precisione i sintomi a una condizione o all’altra. Inoltre, problemi di salute apparentemente isolati possono portare a condizioni più complesse. Spesso, i medici geriatrici combattono queste complicazioni con più farmaci e a volte sono anche inclini a fare affidamento sulle loro specialità mediche per prescrivere farmaci, ma ciò può portarli a fornire una consulenza medica più focalizzata su una singola area, invece di tenere conto della situazione di salute totale del paziente.

Non linearità dei sintomi

Nei pazienti geriatrici non solo può essere difficile ricondurre determinati sintomi a una certa condizione, ma può anche essere difficile persino sapere cosa cercare. I pazienti più anziani possono presentare sintomi che, presi alla lettera, non sembrano essere collegati alle loro condizioni di salute.

Ad esempio, se una persona anziana cade, potrebbe non essere ovvio che la causa principale sia qualcosa come la polmonite e non un problema di equilibrio tipico del processo di invecchiamento. In medicina geriatrica, medici di base, medici di pronto soccorso, studenti di medicina, assistenti sociali e operatori sanitari devono essere tutti in sintonia con queste possibilità in modo che gli anziani possano ricevere le cure di cui hanno bisogno.

Considerazioni non mediche

Al di là dell’aspetto fisiologico, vi sono alcune condizioni che rendono il trattamento dei pazienti geriatrici diverso dal trattamento degli anziani, con particolare riguardo alle loro capacità decisionali, esse sono:

  • Procure
  • Problemi di privacy
  • Responsabilità legali
  • Direttive avanzate
  • Consenso informato

Nei casi di grave declino cognitivo, i pazienti possono perdere la loro capacità di difendere se stessi. In questi casi il geriatra si trova ad essere impegnato con la famiglia dell’anziano più di quanto non sarebbe nel caso di una persona più giovane.

Il geriatra inoltre deve essere in grado di riconoscere gli abusi sugli anziani. Infatti, oltre ai problemi fisiologici di salute, gli anziani possono anche ritrovarsi dei caregiver ostili. È per questo che i geriatri e gli altri medici devono essere in grado di identificare i segni di un eventuale abuso.

 

Redazione Terzaeta.com

Ultimi Articoli

Altri Articoli

- Advertisement -Residenze Quisisana - Residenze per Anziani