- Advertisement -Residenze Quisisana - Residenze per Anziani
Come fare perBonus Psicologico 2022: cos'è e come richiederlo

Bonus Psicologico 2022: cos’è e come richiederlo

Il Bonus Psicologico 2022 è in dirittura d’arrivo. Il Ministro Speranza ha firmato il decreto che stabilisce i requisiti necessari per poter accedere al Bonus. Nel Decreto sono indicate le fasce ISEE, gli importi del voucher e le modalità della richiesta.

Si tratta contributo massimo di 600 euro, destinato a ridurre gli effetti psicologici che la pandemia ha avuto sulla maggior parte della popolazione, senza limiti di età, e che sarà calcolato in base all’ISEE di ogni richiedente.

REQUISITI

Come abbiamo già detto, il Bonus Psicologico 2022 nasce dalla necessità di contrastare gli effetti psicologici di due anni di lockdown, per fornire sostegno a chi non ha la possibilità di ricorrere alle sessioni di psicoterapia. Pertanto, in base alla condizione economica dei richiedenti, si procederà alla sua erogazione secondo la classica logica a scaglioni.

Seguendo il sistema dei Bonus, le persone con un ISEE inferiore avranno contributi maggiori e viceversa. Il tetto massimo di reddito è fissato in 50.000 euro, coloro che superano detta soglia, pertanto, non potranno richiedere il Bonus.

Il Decreto prende in considerazione tre fasce di reddito:

  • ISEE inferiore a 15.000 euro: voucher di 600 euro. Il beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo, 600 euro, per ogni beneficiario.
  • ISEE compreso tra 15.000 e 30.000 euro: voucher di 400 euro. Il beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo, 400 euro, per ogni beneficiario.
  • ISEE superiore a 30.000 euro e inferiore a 50.000 euro: voucher di 200 euro. Il beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo, 200 euro, per ogni beneficiario.

COME RICHIEDERLO

Da Maggio sarà possibile inoltrare la richiesta del Bonus Psicologico direttamente sul portale INPS, nella sezione appositamente dedicata. Per accedere è necessario avere le credenziali SPID oppure la Carta di Identità Elettronica o la Carta Nazionale dei Servizi digitali.

Il bonus sarà assegnato in base all’ordine di arrivo delle richieste, dando priorità alle persone con ISEE basso. L’INPS al termine del periodo di presentazione della domanda online, provvederà a pubblicare la graduatoria di assegnazione del Bonus Psicologico 2022.

A ogni richiedente l’INPS fornirà un codice che andrà usato entro 180 giorni. Per usufruire del Bonus bisognerà rivolgersi agli psicoterapeuti che aderiranno al progetto. Il relativo elenco sarà pubblicato sul sito dell’INPS.

 

Redazione Terzaeta.com

Ultimi Articoli

Altri Articoli

- Advertisement -Residenze Quisisana - Residenze per Anziani