- Advertisement -Residenze Quisisana - Residenze per Anziani
Come fare perCarta Dedicata a te: requisiti e come ottenerla

Carta Dedicata a te: requisiti e come ottenerla

Da oggi dovrebbero partire le comunicazioni inviate dai Comuni riguardo la consegna della nuova carta ‘Dedicata a te’. La nuova carta solidale elettronica, con un contributo unico di € 382,50, destinato alla spesa e ai generi alimentari di prima necessità.

Ad oggi albergano ancora molti dubbi attorno alla carta ‘’Dedicata a te” dal momento che ancora non è chiaro se si tratta di un bonus una tantum oppure se verrà ricaricata ogni mese con un bonus di 382,50 euro. Inoltre non è ancora ben chiaro chi sarà il titolare della carta e come verrà comunicata la consegna.

Cos’è la carta Dedicata a te e a chi spetta? Come verrà comunicata la data di consegna? Nell’articolo che segue cercheremo di rispondere a tutte queste domande.

Cos’è la carta Dedicata a te?

Come abbiamo già detto, la carta dedicata a te è un contributo, erogato per aiutare i nuclei familiari a basso reddito nell’acquisto di beni di prima necessità, escluse le bevande alcoliche. Per l’attivazione della carta è necessario effettuare un primo pagamento entro il 15 settembre 2023. In caso di mancata attivazione della carta entro tale data il contributo non sarà erogato.

A chi spetta?

Il beneficio spetta ai nuclei familiari composti da almeno tre persone residenti nel territorio italiano, iscritti all’anagrafe della popolazione residente, e devono aver percepito in totale un reddito Isee non superiore a 15.000,00 euro. La carta Dedicata a te può essere ritirata presso gli uffici postali dal 24-25 luglio. Nell’assegnazione della card saranno preferiti i nuclei familiari con tre o più componenti e figli piccoli oppure con tre o più componenti senza figli piccoli. Saranno preferiti gli Isee con valore più basso e nel caso in cui dovessero avanzare delle carte, queste  potranno essere assegnate a nuclei familiari unipersonali che versino in ‘effettivo stato di bisogno ’.

Sono esclusi dall’assegnazione del beneficio tutti i percettori del Reddito di cittadinanza, del Reddito di inclusione o dei sussidi di disoccupazione.

Come avverrà la comunicazione?

Sarà compito del Comune di residenza gestire la fase di consegna della carta Dedicata a te. Chi riceverà la comunicazione dal proprio Comune potrà recarsi a ritirarla presso un qualsiasi uffici postal situati sul territorio italiano. Per il ritiro sarà necessario presentare la comunicazione ricevuta dal proprio Comune di residenza.

La carta può essere ritirata dal beneficiario oppure da una persona di fiducia munita di apposita delega rilasciata nei modi previsti dalle vigenti normative oppure utilizzando i moduli predisposti da Poste Italiane.

 

RedazioneTerzaeta.com

 

Ultimi Articoli

Altri Articoli

- Advertisement -Residenze Quisisana - Residenze per Anziani