- Advertisement -Residenze Quisisana - Residenze per Anziani
NotizieMascherine negli ospedali e nelle Rsa, le novità dal primo maggio

Mascherine negli ospedali e nelle Rsa, le novità dal primo maggio

Dal primo di maggio sono entrate in vigore le nuove regole sull’uso delle mascherine negli ospedali e nelle residenze sanitarie per anziani. Una nuova ordinanza è stata firmata dal Ministro della Salute Orazio Schillaci e pubblicata sul sito istituzionale del Ministero. Il provvedimento, in vigore fino al 31 dicembre 2023, contiene una serie di regole valide per tutte le Regioni, anche per quelle a statuto speciale e alle Province autonome di Trento e Bolzano.

Mascherine, le nuove regole dal primo maggio

In base alla nuova ordinanza, permane l’obbligo di indossare le mascherine di protezione delle vie respiratorie, dal primo maggio al 31 dicembre 2023, nelle Rsa e negli ospedali, limitatamente ai reparti che ospitano pazienti fragili, anziani o immunodepressi e nei Pronto soccorso. Rimangono a discrezione delle Direzioni Sanitarie le decisioni relative all’uso delle mascherine da parte degli operatori sanitari e dei visitatori nelle sale d’attesa e negli altri reparti delle strutture sanitarie. Le stesse, inoltre, possono disporne l’uso anche per tutti coloro che presentino sintomatologia respiratoria. Non sono previste analoghe misure per quanto riguarda i connettivi e gli spazi ospedalieri comunque siti al di fuori dei reparti di degenza.

Ambulatori medici

Le novità riguardano anche gli ambulatori medici. L’ordinanda demanda a medici e pediatri la decisione sull’utilizzo delle mascherine negli ambulatori medici. La Federazione italiana medici e i medici di famiglia della Fimmg stanno elaborando dei criteri omogenei da adottare in tutti gli studi medici.

 Obbligo nelle Rsa

Per le Rsa non vi sono cambiamenti. L’obbligo di indossare la mascherina permane per i lavoratori e i visitatori delle strutture socio-sanitarie e socio assistenziale, Rsa, comprese le strutture di ospitalità e lungodegenza, hospice, strutture riabilitative, le strutture residenziali per anziani, anche non autosufficienti, le strutture residenziali di cui all’art. 44 del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 12 gennaio 2017.

Chi è esente dall’obbligo

Sono esenti dall’obbligo di indossare la mascherina i bambini al di sotto dei 6 anni, nonché le persone con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina stessa.

Tamponi per accedere nei Pronto Soccorso

Per quanto riguarda l’obbligo di tampone per accedere al pronto soccorso, l’ordinanza stabilisce che è rimessa alla discrezione delle Direzioni sanitarie degli ospedali e delle Autorità Regionali.

 

RedazioneTerzaeta.com

Ultimi Articoli

Altri Articoli

- Advertisement -Residenze Quisisana - Residenze per Anziani