- Advertisement -Residenze Quisisana - Residenze per Anziani
NotizieRSA: anziani soli, nasce il progetto "Nipoti di Penna"

RSA: anziani soli, nasce il progetto “Nipoti di Penna”

Per combattere la piaga della solitudine degli anziani nelle RSA, l’associazione Un sorriso in più Onlus, da circa un anno sta promuovendo un progetto dal titolo “Nipoti di Penna”. Si tratta di un’iniziativa straordinaria il cui scopo è quello di superare l’isolamento delle persone anziane nelle RSA e di valorizzare le capacità relazionali e narrative.

I nipoti acquisiti di tutta Italia scrivono agli anziani ospiti delle strutture che aderiscono al progetto per tenergli compagnia e allo stesso tempo arricchiscono il proprio animo con un’esperienza unica. Ad oggi sono in corso 189 amicizie tra anziani e nipoti di tutta Italia, storie uniche che uniscono gli anziani ai loro giovani “nipoti acquisiti”. Alla base di tutto vi è il desiderio come scintilla vitale e la scrittura diventa un momento di ascolto si sé, di valorizzazione della propria storia.

Nipoti di Penna, infatti, ha come obiettivo la personalizzazione degli interventi educativi affinché ciascun anziano possa esprimere la propria soggettività e trovare uno spazio di ascolto autentico. Fondamentale in questo è l’affiancamento degli operatori che affiancano e guidano queste nuove amicizie.

Come diventare Nipoti di Penna? Occorre andare sul sito www.nipotidipenna.it accedere nella apposita area ‘richiesta di amicizia’ ove sono raccolte le lettere di presentazione degli anziani. Chiunque può diventare nipote di penna dell’anziano prescelto dopo un primo colloquio conoscitivo e sotto la supervisione degli educatori. Le nuove richieste di amicizia vengono pubblicate sul sito ogni mercoledì alle ore 18:00.

Al momento gli anziani aspettano le lettere dei nipoti di penna in 102 case di riposo di tutta Italia.

Per iscrivere la propria RSA questo è il link: https://www.nipotidipenna.it/area-rsa/

Le iscrizioni sono sempre aperte.

 

RedazioneTerzaEta.com

 

 

Ultimi Articoli

Altri Articoli

- Advertisement -Residenze Quisisana - Residenze per Anziani