- Advertisement -Residenze Quisisana - Residenze per Anziani
NotizieVariante Eris, salgono i casi di Covid, le nuove disposizioni del Ministero

Variante Eris, salgono i casi di Covid, le nuove disposizioni del Ministero

Risalgono i casi di covid in Italia, secondo il monitoraggio dell’Istituto superiore di sanità e del ministero della Salute, si contano circa 30.777 casi al 13 settembre. Sale anche l’incidenza, 52 casi per 100 mila abitanti rispetto ai 36 della scorsa settimana.

L’emergenza Covid è terminata ma l’epidemia ancora no, il virus è ancora in circolazione e resta pericoloso per gli anziani e i pazienti fragili. Per questo motivo, il Governo ha deciso di intervenire con una circolare per regolare la questione dei tamponi per chi entra in ospedale o nelle RSA.

“Esaminato l’attuale andamento clinico-epidemiologico e considerate le indicazioni contenute nei documenti nazionali e internazionali, anche al fine di rendere omogenea la pratica dell’effettuazione dei test a livello nazionale, si forniscono raccomandazioni in merito ai casi nei quali è opportuno procedere all’approfondimento diagnostico per SARS-CoV-2. In ogni caso, resta ferma la responsabilità e la possibilità da parte del direttore sanitario della struttura o del clinico che ne ravvisi la necessità, di definire ulteriori indicazioni per l’effettuazione dei test e misure di prevenzione e protezione aggiuntive rispetto a quelle di seguito riportate”. Questo è quanto si legge nella circolare diramata dal Ministero della Salute l’8 settembre.

I tamponi in pronto soccorso

La circolare del Ministero fornisce alcune raccomandazioni, ferma restando la responsabilità, e la possibilità da parte del direttore sanitario della struttura, che ne ravvisi la necessità, di definire ulteriori indicazioni per l’effettuazione dei test.

Nello specifico si prevede che, per i pazienti che non presentano sintomi compatibili con COVID-19 al triage effettuato all’accesso al Pronto Soccorso non è indicata l’esecuzione del test per SARS-CoV-2. Per coloro che, invece, presentano sintomi compatibili con COVID-19 è indicata l’effettuazione di test diagnostici per SARS-CoV-2. Laddove possibile, è opportuno attivare-mantenere un percorso più ampio di sorveglianza epidemiologica con la ricerca di altri virus, quali ad esempio: virus influenzali A e B, VRS, Adenovirus, Bocavirus, Coronavirus umani diversi da SARS-CoV-2, Metapneumovirus, virus Parainfluenzali, Rhinovirus, Enterovirus.

Test per coloro che entrano nei reparti dove ci sono pazienti fragili

Per i pazienti che all’anamnesi dichiarano di aver avuto contatti stretti con un caso confermato COVID-19, con esposizione negli ultimi 5 giorni, è indicata l’effettuazione di test diagnostici per SARS-CoV-

Per i pazienti, pur asintomatici, che devono effettuare ricovero o un trasferimento (sia programmato che in emergenza) in setting assistenziali ad alto rischio (es. reparti nei quali sono presenti pazienti immunocompromessi e fragili, strutture protette, RSA, etc.) è indicata l’effettuazione di test diagnostici per SARS-CoV-2.

L’accesso nelle residenze per anziani

La circolare disciplina anche l’accesso alle RSA dove ci sono pazienti moto fragili. Agli ospiti che devono accedere alle strutture residenziali sanitarie e socio-sanitarie, in cui siano presenti persone fragili a rischio per età o patologie concomitanti, è indicata l’effettuazione di test diagnostici per SARS-CoV-2 al momento dell’accesso presso la struttura.

Contenimento dei contagi, Visitatori e/o accompagnatori

Per i visitatori e/o accompagnatori con presentano sintomi compatibili, la circolare ricorda che devono evitare di accedere alle predette strutture. Analoga cosa è prevista per gli operatori addetti all’assistenza sanitaria e socio-sanitaria nel caso accedino in setting assistenziali, sia di degenza che ambulatoriali, dove sono presenti pazienti immunodepressi e fragili, secondo le modalità e le procedure adottare dalle direzioni delle strutture.

 

RedazioneTerzaeta.com

Ultimi Articoli

Altri Articoli

- Advertisement -Residenze Quisisana - Residenze per Anziani